Cosa vuoi fare da grande? Vieni a scoprirlo a Gru City

Torino (TO)

Quando si parla di edutainment, si intende proprio un posto come Gru City, dove i bambini giocano, scoprono, imparano e si divertono. Appena fuori dal Centro Commerciale Le Gru, di Grugliasco, vicino a Torino, questa città a misura di bimbo, ha molto da insegnare.

E’vero, andare a Gru City con Sara, una bimba che, da grande vorrebbe fare la maestra ed ha la passione per il teatro, inizialmente potrebbe sembrare mutilante. Sì, perchè, in questa piccola città a misura di bambino, ci sono molti mestieri da provare ma mancano proprio la scuola ed il teatro.
Il sindaco, di Gru City, che gira nella piazza della città, con tanto di Tricolore, si scusa con la bimba per queste mancanze ma spiega che questa è una città unica in Europa, appena nata, e che, chi lo sa, forse, un giorno potrebbe espandersi e aver bisogno di un’insegnante o di un’attrice!
In realtà, la piccola futura maestra, si è già infilata nel salone di bellezza, consolandosi facilmente per le perdonabili mancanze. Lì, sta seguendo un laboratorio con una bravissima animatrice, per produrre un fiore dalle mille essenze o il make-up perfetto per le clienti.

Gru City: laboratori per bambini a Torino

Non ha ancora terminato il lavoro che già si proietta verso la caserma dei pompieri, dove un incendio va domato al più presto, ma scopre che anche il mestiere di carabiniere può essere molto interessante. Prima di lasciare la città, però, scopre il suo talento nascosto: quello della giornalista sportiva che intervista il fratello calciatore in mondovisione!
Niente male nemmeno lui, come star del calcio, considerando che ha appena smesso i panni muratore, in un cantiere edile dove, in diretta, il Sindaco ha inaugurato un’opera realizzata proprio col suo contributo.

Gru City: laboratori per bambini a Torino

Gru City: laboratori per bambini a Torino

A Gru City, i bambini possono provare ben 12 mestieri, grazie a laboratori realizzati in piccole riproduzioni  di realtà presenti sul territorio torinese:  l’Ospedale ASL TO3, la Caserma dei Vigili del Fuoco, l’officina Ford Authos, Casa Beretta Kitchen Lab & Restaurant, il cantiere edile, il media center con la Redazione de La Stampa Gru City, gli studi televisivi e quelli radiofonici, l’Iper Carrefour, l’impresa di pulizie Res Nova, la centrale di Polizia, il Salone di bellezza, moda e benessere.
Le attività, all’interno degli stand, sono adatte a bambini dai 3 agli 11 anni e non sono mai le stesse pur non cambiando mai i mestieri. In ogni laboratorio il bambino veste i panni veri del lavoratore ed è coinvolto in attività che, spesso, interagiscono con altre realtà della mini city.
I bambini escono estasiati e qualcuno, come Sara, può anche decidere di mettere in dubbio i propri progetti per il futuro.

Gru City: laboratori per bambini a Torino

Gru City: maggiori informazioni

L’ingresso a Gru City costa 7 euro per ogni bambino e comprende 2 mestieri; ogni mestiere aggiuntivo ha il costo di 2 euro.
Per maggiori dettagli visitare il sito di Gru City.