Galleria Paradiso: quando la natura aiuta la storia

Passo del Tonale (TN)

Ottima escursione da fare se i vostri figli stanno studiano storia contemporanea. Galleria Paradiso è un luogo in cui apprezzare la natura e rivivere gli episodi bellici a cui ha fatto da sfondo, offrendo riparo e protezione agli esseri umani.

Galleria Paradiso

Galleria Paradiso, Passo del Tonale

Se si sta trascorrendo qualche settimana di vacanza a Passo del Tonale, in estate, un’escursione alla Galleria Paradiso è consigliata a tutte le famiglie.
La Galleria Paradiso, situata a quasi 2600 mt di altitudine, è raggiungibile, partendo dal Tonale, attraverso la Telecabina Paradiso.
Si tratta di una caverna, lunga 60 metri, scavata nel granito, che, in tempo di guerra serviva da ricovero e riparo dei soldati per sfuggire al freddo e ai nemici.
Oggi, visitandola, si può apprezzare un allestimento multimediale intitolato “Suoni e voci della Guerra Bianca”  che oltre a dare notizie storiche sugli avvenimenti bellici dentro e attorno a quest galleria, offre un’esperienza sonora fatta di voci ed esplosioni per ricreare quanto davvero avvenuto.
All’esterno della Galleria Paradiso è presente un percorso didattico per farsi guidare alla scoperta dell’area fortificata dei Monticelli.
Per scoprire di più sui luoghi, in Trentino, protagonisti della Prima Guerra Mondiale visitare il sito www.trentinograndeguerra.it