Museo della Marineria di Cesenatico

Cesenatico (FC)

Il Museo della Marineria di Cesenatico è un gioiello che testimonia quanto la città sia legata al mare e a tutte le attività che l’uomo vi ha creato intorno. Una visita a questo museo è sicuramente adatta alle famiglie in vacanza a Cesenatico.

Museo della Marineria di Cesenatico

Scoprire il Museo della Marineria di Cesenatico è un ottimo modo per conoscere l’anima di una città che, ancora oggi, come in passato, è legata in modo indissolubile, al mare e al proprio porto.
Il Museo, che è unico in Italia, nel suo genere, si trova all’interno del porto che fu disegnato da Leonardo da Vinci ed offre occasioni di scoperta e attività didattiche adatte alla famiglia.

Le sezioni del Museo della Marineria di Cesenatico

Il Museo della Marineria di Cesenatico si suddivide in tre aree:

  • Sezione Terra: è la sezione che si sviluppa all’interno di un edificio appositamente progettato e in cui viene proposto un viaggio alla scoperta della marineria tradizionale adriatica. Qui, vengono esposti modelli di imbarcazioni tipiche, complete di tutti gli attrezzi di bordo. Imperdibile è l’area del museo in cui i bambini possono mettere alla prova la propria abilità di manovrare nodi e paranchi. Lungo tutto il percorso, sono presenti installazioni e proiezioni in 3D.
  • La Sezione Galleggiante: qui, sull’acqua, all’aria aperta, sono presenti dieci imbarcazioni tradizionali le cui vele, compatibilmente con le condizioni meteo, vengono issate tutti i giorni, da Pasqua a fine ottobre.
  • Museo all’aria aperta: il Porto Canale di Cesenatico è, di per sè, un monumento calato nella vita quotidiana. Infatti, accanto alle navi della sezione galleggiante, stazionano le imbarcazioni dei pescatori che, ogni giorno, si dirigono in mare aperto per la pesca. Lungo il canale sono visibili le abitazioni tipiche dei pescatori e anche il mercato del pesce è tutto da visitare
  • Antiquarium: visitabile con lo stesso biglietto del Museo della Marineria di Cesenatico, questo sito raccoglie reperti antichi della città, soprattutto risalenti all’epoca romana.

Informazioni
Museo della Marineria
via Armellini, 18
47042 Cesenatico FC – Italia
tel. 0547-79205
infomusei@cesenatico.it (informazioni / bookshop / segreteria)
museomarineria@cesenatico.it (direzione)