Una vacanza a Pietra Ligure per bambini curiosi

Liguria

Quando si vuole trascorrere una vacanza o anche solo un weekend a Pietra Ligure con i bambini si pensa subito alla spiaggia e ai piacevoli bagni in mare, ma le proposte del territorio non finiscono qui!

Grazie al BlogTour organizzato da #visitPietraLigure ho scoperto tantissime attività e particolarità che possono rendere la vacanza con i bambini a Pietra Ligure davvero speciale!

Alla scoperta di antichi fossili

Partendo comodamente a piedi dalla spendida passeggiata di Pietra Ligure (recentemente rinnovata) è possibile fare delle escursioni nell’entroterra adatte anche ai bambini. Tra i sentieri nel verde della profumatissima macchia mediterranea si possono scegliere diversi percorsi che ripercorrono le antiche vie di comunicazione. I sentieri sono ben segnalati e permettono di salire ammirando i bellissimi panorami su Pietra Ligure. Per i bambini sarà molto divertente camminare alla ricerca dei fossili e delle grotte che si possono trovare in questa zona.
Chi vuole organizzare al meglio queste piacevolissime gite può rivolgersi all’associazione AriAperta che collabora con VisitPietraLigure per accompagnare le famiglie e gli sportivi alla scoperta del territorio con trekking, mountain bike, fitwalking, passeggiate a cavallo… per un’ esperienza di outdoor di puro divertimento!

A Verezzi come nel paese dei fiori

Verezzi ti sorprende con le sue case e vie di pietra, con i suoi scorci romantici e viste incantevoli sul golfo. Tutto il paese conserva le forme e l’atmosfera di altri tempi tra tradizioni e cultura millenaria. E’ stato riconosciuto come uno dei Borghi Più Belli d’Italia e in estate è sede della Stagione Teatrale nella “piazza più teatrale d’Italia”.
Passeggindo per le strette vie di pietra (sempre senza auto che non possono entrare nel centro storico) ai bambini sembrerà di essere arrivati nel paese delle fate, tra fiori e suggestivi vicoli tra le case di pietra rosa.
Se farete sosta per la merenda nella magnifica piazza di S. Agostino vi potrà capitare anche di trovare un locale con il camino acceso e romantici tavoli per dolci pensieri. Tante osterie e locali tipici vi potranno far assaporare il gusto e il profumo dei piatti tipici della Liguria.

A spasso nella storia di pietra in Pietra

Centro storico di Pietra Ligure, caratterizzato dalle strette vie tipiche dei borghi liguri, è uno dei più tipici e architettonicamente interessanti della Liguria.
La visita alla parte storica interamente pedonale di Pietra Ligure, parte dalla piazza della Basilica di San Nicolò in stile romanico-composito, una delle più belle chiese della Riviera, iniziata nel 1525 in seguito al miracolo della liberazione dalla peste, avvenuta secondo la leggenda popolare, da parte di San Nicola di Bari. Il racconto delle tradizioni e delle leggende sulla storia di Pietra Ligure, dalla sua fondazione ad oggi, è affascinante anche per i bambini che facilmente si faranno trasportare dalla narrazione dell’origine del nome della città (la pietra su cui è stato costruito il celebre castello sulla roccia) e dalle storie che hanno popolato i caruggi, le piazze e la realizzazione delle opere d’arte (come  Il Cristo dei Carrugi il cui sguardo sembra seguire gli spostamenti degli osservatori).

La storia e le tradizioni di questo particolare territorio sono valorizzate anche al Museo dell’Orologio da Torre che si trova a pochi km. nell’entroterra di Pietra Ligure. La curiosità dei piccoli visitatori sarà sicuramente ricompensata dalla scoperta dei meccanismi che ancora fanno funzionare gli orologi esposti. Tutti sono pezzi autentici (il più antico risale al XVI secolo) raccolti dalla famiglia Bergallo e provenienti da donazioni di collezionisti, chiese ed altri enti. Oltre agli orologi al museo troverete quadranti, lancette, “stranezze” provenienti da campanili, carrucole, tutti oggetti attestanti una ricca storia della tecnica e della meccanica orologiaia ormai irripetibile.

In qualsiasi periodo dell’anno Pietra Ligure saprà accogliervi e farvi divertire, visitate il sito  www.visitpietraligure.com per essere sempre aggiornati sugli eventi e sulle novità per la vostra vacanza in Riviera!